Difficil' è nell'onde acerbe, e crude, quando l'irato mar poggia, e rinforza, tener dritto il timone; ma non deve però esperto nocchier perder sì l'arte, che dall'ira del mar rimanga vinto senza opporsi al furor; chè spesse volte vinse l'altrui valor l'aspra tempesta. - Giambattista Giraldi Cinzio

domenica 24 marzo 2013

Introduzione al Blog

Ciao a tutti!
Sono Christian Palmiero, studente frequentante il primo anno accademico della facoltà di Ingegneria al Politecnico di Torino. 
Questo è il mio blog personale incentrato sul percorso tematico "Tecnologia e Navigazione", nato in relazione al corso "Storia della tecnologia", tenuto dall'illustre prof. Vittorio Marchis.
Prendendo le mosse dal romanzo "Cuore di tenebra", di Joseph Conrad, scelto come terreno di ricerca per identificare e rintracciare connessioni con l'argomento madre, svilupperò un 'iter' sfaccettato e poliforme in cui, attraverso considerazioni e documenti di ogni tipo, darò vita a un'istruttoria intorno alle tecniche di navigazione e all'evoluzione del mezzo di trasporto navale, correlando contesti linguistici, antropologici, storiografici e tecnologici. 




Nessun commento:

Posta un commento