Difficil' è nell'onde acerbe, e crude, quando l'irato mar poggia, e rinforza, tener dritto il timone; ma non deve però esperto nocchier perder sì l'arte, che dall'ira del mar rimanga vinto senza opporsi al furor; chè spesse volte vinse l'altrui valor l'aspra tempesta. - Giambattista Giraldi Cinzio

venerdì 3 maggio 2013

Navigazione e francobolli in Italia

Dal 1977 al 1980 le Poste Italiane pubblicarono quattro serie di francobolli, da quattro esemplari ciascuna, dedicate alle "Costruzioni navali italiane".
In questo post vorrei proporvi il pezzo da collezione più pregiato di ognuna delle quattro serie e specificare il contesto storico e le caratteristiche tecniche dell'imbarcazione rappresentata.

1977: La motonave "Saturnia"fu costruita a Monfalcone per la Cosulich - Società di Navigazione Triestina nel 1925.


1978: La fregata lanciamissili "Lupo F 564", classe "Lupo", impostata nel 1974 presso i Cantieri C.R.R.T. di Riva Trigoso, e varata nel 1976


1979: La corazzata a torri "Dandolo" - classe "Duilio", riscosse, con le unità della stessa classe "Duilio", "Italia e "Lepanto", l'ammirazione di Garibaldi che da Caprera così scrisse il 27 febbraio 1880:

Da Antonio Gallizioli, Cronistoria del naviglio nazionale da guerra (1860-1906), Milano: 1906


1980: La nave "Castoro" è stata la prima posatubi in grado di operare oltre i 600 metri di profondità, per la ricerca petrolifera in alti fondali. Fu costruita nei Cantieri San Marco di Trieste e ha uno scafo non comune, costituito da due corpi tipo catamarano semisommergibili, su cui poggia la piattaforma di lavoro, sorretta in superficie da due coppie di torrioni.

Nessun commento:

Posta un commento