Difficil' è nell'onde acerbe, e crude, quando l'irato mar poggia, e rinforza, tener dritto il timone; ma non deve però esperto nocchier perder sì l'arte, che dall'ira del mar rimanga vinto senza opporsi al furor; chè spesse volte vinse l'altrui valor l'aspra tempesta. - Giambattista Giraldi Cinzio

venerdì 3 maggio 2013

Navigazione e fumetti

Hugo Pratt definisce il fumetto come "letteratura disegnata", cioè come opera narrativa o saggistica contenente un significato letterario, mentre Will Eisner lo definisce come "arte sequenziale", cioè come mezzo di comunicazione o genericamente linguaggio.

In generale, il fumetto è un importante testimone dello sviluppo tecnologico: rilevante, a questo proposito, può essere l'osservazione di qualche copertina solo apparentemente scherzosa e ludica avente come tema centrale la navigazione.

Dalla prima, relativa ad avventure di eroi americani del XVI secolo nello stato del Michigan, si passa a quella di Asterix, famoso guerriero gallico, per poi arrivare a Paperino e a Homer Simpson, concludendo con una copertina di Dickens tratta da "The Pickwick Papers", preceduta dal mistero del Titanic e dall'illustre Time con Cornelius Shields, noto inventore di un modello di yatch da gara.

(Cover tratte dal sito <http://www.coverbrowser.com/>)













Nessun commento:

Posta un commento