Difficil' è nell'onde acerbe, e crude, quando l'irato mar poggia, e rinforza, tener dritto il timone; ma non deve però esperto nocchier perder sì l'arte, che dall'ira del mar rimanga vinto senza opporsi al furor; chè spesse volte vinse l'altrui valor l'aspra tempesta. - Giambattista Giraldi Cinzio

giovedì 30 maggio 2013

Robert Fulton e le costruzioni navali

Robert Fulton, inventore statunitense (Fulton, 1765-New York 1815), nel corso della propria vita si distinse per ingegnose costruzioni meccaniche e navali.


Robert Fulton 200º anniversario, USA 1965

Il primo brevetto di cui egli fu titolare fu relativo a sistemi di elevazione delle acque nei canali per il trasferimento delle chiatte
Egli si interessò poi allo studio di sommergibili e, con l'appoggio del governo francese, realizzò nel 1801 il piccolo sottomarino Nautilus, la cui elica era azionata a mano. 




Il Nautilus, 1801
Successivamente Fulton si occupò del problema dell'applicazione del vapore alla propulsione delle navi e nel 1803 sperimentò sulla Senna un primo battello a vapore.


A Parigi Fulton presenta il suo battello a vapore a Bonaparte nel 1803
Rientrato negli Stati Uniti, lavorò alla progettazione del piroscafo Clermont, provvisto di apparato motore Watt e Boulton, che compì la sua prima crociera sull'Hudson, da New York ad Albany, il 17 agosto 1807 e in seguito fu adibito al disimpegno di un regolare servizio postale. 


Il Clermont, 1807

Nel 1814 costruì la prima unità militare con propulsione a ruote, alla quale fu dato il suo nome.

Nessun commento:

Posta un commento